Il 21.10.1981 veniva assassinato per mano dei NAR (Nucleo Armato Rivoluzionari,il Capitano del Corpo delle Guardie di P.S, Francesco Straullu e la Guardia Sc. di P.S,Ciriaco Di Roma. Il Capitano Straullu nel 1979 e’ stato il Primo Comandante del Reparto Scorte della Questura di Roma
I Nuclei Armati Rivoluzionari assassinano Francesco Straullu 21 ottobre 1981,oggi non vediamo nei meandri delle Istituzioni di sicurezza commemorazioni per questi Eroi, decorati con medaglia d’Oro al valor militare.
I Nuclei Armati Rivoluzionari assassinano Francesco Straullu 21 ottobre 1981
La rivendicazione dell’omicidio del Capitano della DIGOS
Con queste dure parole fu rivendicato l’omicidio del Capitano della DIGOS, durante il quale perse la vita anche Ciriaco Di Roma, Guardia scelta e autista di Straullu in quel momento. I proiettili ne martoriarono il corpo, mentre la macchina passava per Acilia alla volta della Questura, e il volantino cercò di infangarne il nome, tentando di uccidere non solo l’uomo, ma anche la sua memoria.
Tanta violenza voleva essere giustificata proprio da quei comportamenti che, secondo i suoi assalitori, Straullu avrebbe messo in atto all’interno della Questura.
Fu così che due tacche si aggiunsero alla cintura dei NAR, quell’organizzazione terroristica d’ispirazione neofascista che martoriò il nostro paese a cavallo tra gli anni 70 e 80.
La strage della stazione di Bologna fu probabilmente il colpo più duro messo a segno, nel ruolo di esecutori materiali, nonostante non arrivò mai un’ammissione di responsabilità: il gruppo era infatti nato all’insegna della rottura con i precedenti golpisti e stragisti, per cui disconobbe fino alla fine di aver organizzato l’attentato. Straullu rappresentò uno degli ultimi atti di quel nucleo, la cui attività si concluse nel 1981, con l’arresto della maggior parte dei suoi membri. Il Capitano di Polizia, al contrario, fu insignito della Medaglia d’oro al merito civile.
Alessio Gaggero
.Comm. Giuseppe Pino